
Fotografia dentale: Ecco come trarre vantaggio da foto ben definite
Il grande successo del nostro articolo sul tema della fotografia dentale della primavera 2017 ci ha incoraggiati ad approfondire ulteriormente l'argomento. Con questa intervista diamo inizio a una serie di ulteriori articoli sul tema della fotografia dentale. Se nei precedenti post nel nostro blog abbiamo trattato come scegliere la fotocamera e l'attrezzatura giuste, nei prossimi articoli forniremo consigli e accorgimenti per la realizzazione vera e propria del programma. Ma prima di apprendere come dare rilievo a modelli dentali e pazienti o come realizzare foto intraorali, il fotografo professionista Milos Miladinov Le illustrerà l'importanza della fotografia dentale per la Sua attività.
Sig. Miladinov, perché è importante eseguire buone fotografie dentali?
Milos Miladinov: Le immagini definiscono buona parte della nostra vita. Per strada, nei media, sul nostro smartphone: ovunque ne siamo circondati. Il mondo dentale non fa eccezione. Scattare buone fotografie dentali rappresenta uno strumento estremamente importante per acquisire informazioni su casi clinici, approcci concreti e varie problematiche. Gli odontotecnici in particolare continuano a dirmi quanto sia importante disporre di una buona documentazione fotografica. Sono soprattutto persone con un'immaginazione visiva.
La fotografia dentale è inoltre un potente strumento di marketing. Chi svolge un buon lavoro ed è in grado di documentarlo in modo ottimale, si trova in netto vantaggio. L'aspetto positivo è che, una volta appresi i trucchi della fotografia, è necessario effettuare un unico investimento per procurarsi la necessaria attrezzatura e i relativi accessori.
Può descrivere ancora più concretamente i vantaggi della fotografia dentale?
Milos Miladinov: Da un lato ci sono i pazienti, che si aspettano da Lei straordinari risultati. Le fotografie dentali rappresentano il modo migliore per mostrare loro il piano terapeutico. I pazienti sono così in grado di seguire le fasi del trattamento fin dall'inizio, ad esempio con l'ausilio di fotografie intraorali o ritratti, dai quali è possibile osservare la situazione effettiva e individuare gli interventi necessari. Grazie ai primi piani, i pazienti possono vedere la struttura della bocca, ossia denti, labbra, guance, mento, nonché in quale misura i denti influiscono sul sorriso e sull'estetica del volto, sulla simmetria generale e su altri particolari.
D'altra parte, la fotografia dentale è in grado di aiutarla anche direttamente nel Suo lavoro. Sia l'odontotecnico che l'odontoiatra possono affrontare la definizione del sorriso utilizzando le foto, ossia pianificare il progetto con maggiore precisione. E, infine, documentare il risultato in modo convincente. Questo modo di procedere Le fornirà una ragione in più per essere certo del successo del trattamento.
Può citare un altro vantaggio?
Milos Miladinov: La fotografia dentale rende visibili i dettagli più piccoli, spesso non riconoscibili ad occhio nudo, consentendo così di analizzare anche i propri errori senza grande sforzo. Una buona documentazione fotografica serve inoltre a migliorare il proprio lavoro e tenersi al passo con i tempi.
E per concludere, come già citato all'inizio: la possibilità di documentare la propria attività quotidiana con immagini convincenti rappresenta un eccezionale strumento di marketing. Quale modo migliore per dimostrare che si sta svolgendo un eccellente lavoro? Un'immagine vale più di mille parole.
Le interessa il tema della fotografia dentale?
Scarichi qui la nostra checklist per la scelta dell'attrezzatura fotografica giusta.
La Persona
Milos Miladinov lavora dal 2002 come odontotecnico specializzato nel suo paese d'origine, la Romania. Dal 2003 gestisce un laboratorio odontotecnico. Dalla sua abilitazione come fotografo avvenuta nel 2013, offre corsi di fotografia dentale in tutto il mondo. Il suo centro di formazione dal nome «Ugly Tooth» è partner ICDE di Ivoclar Vivadent in Romania dal 2015.
Milos Miladinov terrà un corso di fotografia presso l'ICDE di Ivoclar Vivadent a Vienna/Austria dal 28 al 30 settembre 2018.
Lasciare un commento