
L'isolamento del campo operatorio non è mai stato così facile: anche senza diga
È in grado di restaurare un difetto dello smalto in modo rapido, efficiente e senza l’ausilio di una diga mantenendo asciutto e pulito il campo operatorio? È facilissimo. Grazie a un piccolo e pratico ausilio, potrà ad es. eseguire trattamenti di classe V con grande risparmio di tempo. Legga il nostro consiglio d’uso accompagnato dall’esempio concreto di un caso clinico della Dr.ssa Tatiana Repetto-Bauckhage, Ivoclar Vivadent AG, Schaan/Liechtenstein.
L’isolamento relativo del campo operatorio è spesso indispensabile
«Nel nostro reparto Ricerca & Sviluppo di Ivoclar Vivadent AG, per ogni paziente utilizziamo il retrattore di labbra e guance OptraGate di Ivoclar Vivadent, si tratti di rilievi diagnostici, scansioni intraorali o anche di igiene orale. Inoltre, utilizziamo sempre questo ausilio quando non è possibile ottenere un isolamento assoluto del campo operatorio (ad es. con OptraDam) tra cui carie nella regione distale sull’ottavo dente o nei restauri di classe V (vedi caso nel PDF). In questi casi preferiamo un isolamento relativo controllato del campo operatorio»
OptraGate e OptraDam sono marchi registrati di Ivoclar Vivadent AG. La disponibilità di alcuni prodotti può variare secondo il Paese.
Lasciare un commento