
Trasformazione digitale: Per il buon marketing dello studio è necessaria una solida strategia
Digitalizzazione, Industria 4.0, Internet delle cose, Big Data, Tecnologie Rivoluzionarie: il mondo economico sta cambiando rapidamente. La trasformazione digitale non si fermerà davanti al Suo studio, ma coinvolgerà il Suo lavoro, professionale e amministrativo, e la comunicazione con i Suoi pazienti. Ed è giusto che sia così, perché la digitalizzazione non rappresenta soltanto una sfida, ma offre anche enormi opportunità, ad es. nella realizzazione di un piano di marketing efficace per lo studio odontoiatrico.
Editoriale di Oliver Frommenwiler, Storylead, Zug/Svizzera
Acquisire nuovi pazienti e fidelizzarli
Mentre un tempo la presenza sull'elenco telefonico, i business club e gli annunci pubblicitari sul quotidiano locale erano sufficienti per attirare l'attenzione e acquisire nuovi pazienti, oggi esiste una sterminata varietà di alternative digitali: sito web, Facebook, Twitter, App, Google Ad, Newsletter, solo per citarne alcune. Se utilizzati correttamente, questi strumenti diventano fondamentali per creare nuovi contatti, acquisire nuovi pazienti e stabilire con essi un legame stabile e duraturo. La buona notizia è che, nell'era della digitalizzazione, attuare un'efficace strategia di marketing per lo studio odontoiatrico sta diventando sempre più semplice.
3 aspetti da chiarire per la strategia di marketing del Suo studio
In ogni caso, prima di lanciarsi nel marketing in una sorta di attivismo frenetico, dovrebbe riflettere su alcun aspetti fondamentali. Le risposte che troverà Le serviranno in seguito come prezioso orientamento e L'aiuteranno a utilizzare il Suo tempo e le Sue risorse in modo mirato:
1. Si assicuri di conoscere i Suoi pazienti:
- Rifletta su come dovrebbe essere e/o come definirebbe il Suo paziente ideale.
- Quali problemi, sfide e paure affronta?
- Cosa trasmette al paziente una sensazione di successo e soddisfazione?
- Qual è il suo ambiente?
- Quali media/canali di comunicazione (digitali) utilizza per acquisire informazioni?
- In quale forma e modalità preferisce acquisire informazioni sui Suoi servizi?
- Quali importanti domande pone in relazione alle Sue prestazioni e alla Sua offerta?
Il mio consiglio: Riassuma sinteticamente le risposte su un foglio DIN-A-4. Attribuisca al Suo paziente ideale anche un nome e una foto. In questo modo avrà un supporto visivo e concettuale che Le permetterà di avere sempre in mente il paziente ideale al momento dell'implementazione del piano di marketing per il Suo studio.
2. Costruisca un chiaro percorso narrativo del Suo studio:
- Cosa rende Lei e il Suo studio diversi e migliori degli altri? (Sia critico!)
- Quali sono, in particolare, i Suoi punti di forza? Perché i Suoi pazienti scelgono il Suo studio?
- Quale valore aggiunto o vantaggio può offrire ai Suoi pazienti che essi non possano trovare in altri concorrenti?
- Metta tutto questo nero su bianco: breve e mirato. Questa è la sua "storia"
- La Sua "storia" è apprezzata dal mercato, cioè dai pazienti?
- Quali sono le promesse che fa ai Suoi pazienti?
- Quali "prove", riferimenti e sostenitori può portare a favore della Sua "storia"?
Il mio consiglio: Riassuma la Sua storia in 5-7 frasi in modo assolutamente chiaro, comprensibile e sintetico. Quindi la legga dal punto di vista dei Suoi pazienti descritti al punto 1. È convincente? Deve esserlo assolutamente: essa rappresenta infatti la base per tutti i Suoi futuri contenuti comunicativi finalizzati al marketing e alla pubblicità del Suo studio.
3. Sviluppi un piano sistematico per il marketing del Suo studio:
Il marketing, compreso il marketing dello studio medico, non è fine a sé stesso. Ogni attività avviata richiede un investimento. Dovrebbe quindi avere anche un compito chiaro, un beneficio concreto e un risultato misurabile. Le attività di marketing digitale in particolare sono esattamente finalizzate a questo obiettivo, perché online è possibile misurare e analizzare innumerevoli parametri. Non deve risultare complicato, ma dovrebbe sempre focalizzarsi su uno dei seguenti quattro obiettivi:
- raggiungere una maggiore presenza/visibilità,
- generare più contatti,
- acquisire nuovi pazienti,
- consolidare i rapporti con i pazienti esistenti.
Immagini questi quattro punti come se si trattasse di un imbuto. La parte superiore più larga, la base invece sempre più assottigliata. Il piano di marketing del Suo studio dovrebbe sempre contenere misure mirate a tutti e quattro i livelli di questo imbuto.
Si abboni alla newsletter del Dentista Blog per essere informato su ogni nuovo articolo.
Un esempio dal mondo digitale:
- Imbuto di marketing Livello 1 – Maggiore presenza: pubblichi un post su Facebook con un concreto valore informativo per la Sua figura professionale. Questo post rimanda a un link di argomenti di interesse sul Suo sito web o sul Suo blog.
- Imbuto di marketing Livello 2 – Maggiori contatti: sul Suo sito web o sul Suo blog offra ai visitatori ulteriori utili contenuti e pareri di esperti su argomenti di interesse per i visitatori. A tal fine, dia loro la possibilità di entrare in contatto con Lei (news dello studio, modulo per appuntamenti, invito a eventi, ecc.).
- Imbuto di marketing Livello 3 – Acquisire nuovi pazienti: curi i contatti con i potenziali pazienti (e-mail) e li convinca a una prima visita nel Suo studio. Come fare? Semplicissimo: sfrutti argomenti che riguardano il Suo studio. Ad esempio: «Sa che più di 150 pazienti della nostra città/regione si affidano a noi?» Oppure richiami l'attenzione su attestati o certificati che possono segnare un punto a favore per Lei e per il Suo studio.
- Imbuto di marketing Livello 4 – Stabilire un legame solido e duraturo con i pazienti esistenti: attraverso attività automatizzate (un ulteriore enorme vantaggio del marketing digitale!) come ad es. e-mail e newsletter, prenotazione di appuntamenti online, ecc., offra costantemente ai Suoi pazienti utili informazioni e strumenti, stabilendo con loro un rapporto stabile e duraturo.
Conclusione: il marketing professionale per lo studio odontoiatrico
Se conosce esattamente i Suoi pazienti ideali, ha delineato un preciso "processo narrativo" del Suo studio e seleziona e implementa sistematicamente le Sue strategie di marketing lungo un "imbuto", ha creato i migliori presupposti per acquisire nuovi pazienti in modo efficiente e mirato. Le attività di marketing digitale, in particolare, offrono un grande potenziale grazie alla loro precisa misurabilità e alle possibilità di automatizzazione. Anche uno studio odontoiatrico di piccole dimensioni può attuare efficaci strategie di marketing professionale con uno sforzo gestibile.
Lasciare un commento